Comments are off for this post

Corso di formazione per educatori di bambini

di Serena PASQUALI e Daniela CONOTTER

Anche quest’anno il Movimento Ecclesiale Carmelitano propone a Trento (presso Villa Sant’Ignazio), il 3 e 4 marzo prossimi, il corso di formazione “La prima scoperta di Gesù, Figlio di Dio” rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione alla fede dei bambini in età prescolare. Il corso è aperto a tutti: genitori, educatori, insegnanti, catechisti, religiosi e consacrati. Sarà condotto da educatrici dell’Istituto Notre-Dame de Vie (Venasque – Francia) che hanno elaborato e consolidato un metodo di preghiera per i bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Si tratta di un percorso che vuole condurre alla fede i bambini, riconoscendo come essi siano fin dagli inizi della loro vita aperti naturalmente al divino. Il compito degli educatori è quello di condurli, con modalità e tempi che rispettino il loro cuore, a scoprire che sono capaci di Dio, sono abitati da Lui e possono incontrarlo e rivolgersi a Lui come ad un Amico, che li ama e non li lascia mai soli.

Il corso, oltre ad avere una finalità formativa, offre lo spunto per una riflessione personale: infatti non ci si può prendere cura dei più piccoli e del loro rapporto personale con Gesù, senza prima interrogarsi sulla propria fede e sul proprio rapporto personale con quel Dio- Amore che ci inabita.

Se in un primo momento i formatori metteranno a tema i fondamenti della catechesi e alcune nozioni di psicologia infantile, relative soprattutto al periodo dai 3 ai 5 anni, in seguito inviteranno i partecipanti ad assumere la posizione del bambino, a diventare degli autentici “piccoli ascoltatori” della Parola di Dio.

«Cosa è accaduto, cosa ci è successo, cosa abbiamo pensato e provato durante questi brevi incontri strutturati a misura di bambino? – racconta una corsista della precedente edizione – Stupore, meraviglia, armonia… E’ stato un vedere, sentire e sperimentare come gesti semplici, parole essenziali, musiche dolci, possano parlarci di Dio con sacralità e senza infantilismi. Ogni dettaglio, infatti, era pensato e voluto per permettere ai piccoli di entrare in intimità con Dio, in comunione con Lui. E tutto questo è possibile solo se la cura e l’amore degli educatori scaturiscono dalla loro preghiera e dal loro lasciarsi raggiungere ed amare da Gesù».

Ci si può iscrivere al corso fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 26 febbraio 2012, utilizzando la scheda di adesione allegata e contattando direttamente Daniela Conotter 333.2686994 o Serena Pasquali 328.7684151, oppure inviando la scheda compilata al seguente indirizzo e-mail: trento@mec-carmel.org.
Sulla scheda di adesione sono inoltre indicate le modalità di pagamento della quota di partecipazione. È possibile usufruire di vitto e alloggio.

Depliant per le iscrizioni

Intervista a Noelle Le Duc (Ispiratrice del metodo pedagogico sulla formazione alla preghiera dei bambini)

Comunità di Trento

Comments are closed.