Comments are off for this post

SANTI IN MISSIONE

La tradizione della Chiesa ci invita a vivere il mese di ottobre, pregando per i missionari, persone che spendono la loro vita per annunciare Gesù Signore e Salvatore in tutto il mondo.

Il testo “Santi in missione” di padre Antonio Maria Sicari ci fa incontrare alcuni santi che in prima persona si sono impegnati in questo compito.

Come è scritto nell’introduzione, «Dio Padre è innamorato del mondo che ha creato, e ha manifestato il suo Amore donandoci Suo Figlio, nostro Bene e nostra Salvezza. In Lui gli uomini sono chiamati a diventare “una sola famiglia e un solo Popolo di Dio’”. Dove un qualsiasi cristiano si offre per essere uno strumento vivente ed essenziale di questo Amore, lì accade la missione. L’esperienza dei santi missionari è, in maniera specifica, quella di coloro che vanno a impiantare la Chiesa, là dove essa quasi non esiste, ma nasce a ogni caritatevole battito del loro cuore, a ogni giudizio della loro intelligenza di fede e a ogni opera che esce dalle loro mani: una missione certa della vittoria del “grande Amore”, sostenuta cioè da una indomabile speranza».

Ornella Rietti

 

Comments are closed.