Comments are off for this post

Notizie brevi

Nuovo Documento ecclesiale

 

“Orientamenti per la Pastorale della Strada” è i nuovo documento del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti  presentato in questi giorni. Quattro sono le argomentazioni principali proposte dagli Orientamenti: gli utenti della strada (automobilisti, camionisti, ecc.), la condizione della donna e il dramma della prostituzione, i ragazzi di strada, i senza fissa dimora. E’ un documento che merita di essere letto.

 

Dialogo ecumenico

 

Durante una conferenza stampa Chrysostomos II, Arcivescovo ortodosso di Cipro di Nuova Giustiniana e tutta Cipro, al termine della visita a Roma e in Vaticano afferma: “Papa Benedetto XVI è un grande teologo che conosce perfettamente non solo la teologia cattolica, ma anche quella ortodossa. […]Siamo convinti che Benedetto XVI vuole il riavvicinamento delle due Chiese e che conosce in dettaglio tutti i problemi; tutti gli ultimi Papi hanno contribuito al riavvicinamento ecumenico ma è certo che con Benedetto XVI questo riavvicinamento sarà molto più facile che con chiunque altro”.

 

Piccolo segno ecumenico

 

La liquefazione del sangue di San Gennaro, solitamente, accade tre volte l’anno e precisamente: il 19 settembre (festa liturgica del Santo), il sabato che precede la prima domenica di Maggio e nel mese di Dicembre. Ieri, però, durante la visita a Napoli dell'arcivescovo ortodosso di Cipro, Chrysostomos II (al termine del suo viaggio in Italia), alle 10,46 si è ripetuto il prodigio della liquefazione.

 

Il cardinale Crescenzio Sepe, insieme ad altri dignitari napoletani, stava mostrando le ampolle contenenti il sangue di San Gennaro all'arcivescovo Chrysostomos II  e ai cinque vescovi ortodossi e, a quanto sembra, proprio in quel momento il sangue coagulato si è liquefatto.

 

 

M.N.

 

 

 

 

 

  

Comments are closed.