Comments are off for this post

La vera Unità

Il 18 maggio, in diretta su Radio Vaticana, è andata in onda una breve intervista di Antonella Palermo a P. Fabio Silvestri come commento all’omelia tenuta il 17 maggio da Papa Francesco a S. Marta.
Tema principale dell’omelia era stata la “vera” e la “falsa unità”: la prima, quella tracciata da Gesù nel Vangelo (Gv 17), che descrive come la Chiesa debba crescere sul modello dell’unità delle tre Persone divine; la seconda, quella creata dagli uomini per fini meschini, che si fonda sull’accusa e genera divisione, come nel processo a S. Paolo raccontato dalla prima lettura (At 22). Tema collegato era quello della parola che, in base all’intenzione con cui è detta, può essere “chiacchiera” destinata a far male, oppure strumento di comunione.
P. Fabio ha attualizzato le parole del Papa con riferimento alla situazione odierna della Chiesa e delle nostre relazioni, facendo riferimento alla recente esortazione apostolica   Gaudete et exsultate  e rimandando ad alcune parole dei Santi riformatori della tradizione carmelitana, Teresa d’Avila e Giovanni della Croce.

Ascolta l’intervista

Comments are closed.