Image
Ecce Homo dipinto da S. Alberto Chmielowski

 

 

Si moltiplicano, in molte città italiane, le iniziative legate ai Ritratti di Santi di P. Antonio Maria Sicari. Dal nord al sud della penisola italiana il Movimento Ecclesiale Carmelitano propone un “Itinerario Quaresimale” in compagnia dei Santi. Tale iniziativa, iniziata vent’anni fa a Brescia (oggi è un appuntamento che coinvolge l’intera Diocesi), è diventata uno dei punti fermi dell’esperienza carmelitana del MEC.

Stampa, Radio, Televisione e Siti locali promuovono in questi giorni l’iniziativa del nostro Movimento. Riportiamo qui alcune delle notizie rintracciabili su internet.

 

 

 

  
Brescia – Radiovoce in Blu
 

L'itinerario quaresimale, proposto da oltre vent'anni dal Movimento Ecclesiale carmelitano, si tiene nei martedi di quaresima alle 20,30 nella chiesa di S.Pietro in Oliveto in Castello (all'interno della celebrazione eucaristica).
Anche quest'anno i ritratti di padre Sicari vengono trasmessi da Radiovoce in Blu il mercoledi successivo alle 21.30

 

Interessante articolo di Ricky Barone su: http://www.lavocedelpopolo.it/archivio/2007/08/200708_pag_22-23.pdf



Radio Vaticana


Da questa sera alle 21.00, tornano alla Chiesa romana di Santa Maria della Vittoria i ritratti di Santi: saranno ricordati Santa Faustina Kowalska, San Filippo Neri e Annalena Tonelli

Tornano a Roma I Ritratti di Santi. Una serie di incontri organizzati dal MEC, il Movimento Ecclesiale Carmelitano e dedicati alla lettura della vita dei Santi. Quest'anno saranno ricordate le figure di Faustina Kowalska, Filippo Neri e infine Annalena Tonelli, la missionaria laica uccisa in Somalia nel 2003. Le letture saranno affidate alla voce degli attori Giulio Base, Vincenzo Bocciarelli e Cristina Faessler e si svolgeranno per tre lunedì consecutivi, a partire da questa sera alle 21 nella Chiesa romana di Santa Maria della Vittoria. Il servizio è di Paolo Ondarza:

***

"I Santi traducono il divino nell'umano, l'eterno nel tempo. Sono i nostri maestri di umanità che non ci abbandonano nemmeno nel dolore e nella solitudine". Scriveva così nel 1990 il cardinale Ratzinger e ispirati da queste parole alcuni esponenti del Movimento Ecclesiale Carmelitano organizzano per il secondo anno consecutivo la serie di incontri "Ritratti di Santi". Le vite di Faustina Kowalska, Filippo Neri e Annalisa Tonelli raccontate dal teologo Antonio Maria Sicari come spunto di riflessione per il percorso quaresimale. Tra gli attori coinvolti nel progetto, Giulio Base:

R. - Mi tocca sempre, quando ci si avvicina a figure di questo tipo. Dietro ogni Santo ci sono sempre delle storie bellissime.

 
D. - Quanto è importante la fede nella professione che svolge?

 
R. - Per me è fondamentale. Non nego che questo non mi aiuti, purtroppo. Talvolta, fa sì che io venga additato come bigotto, come conservatore, ma "francamente me ne infischio" diceva un film famoso e mantengo fede alla mia fede, quella con la effe maiuscola. Ricordo che ho curato la regia di Padre Pio, con Michele Placido, di San Pietro, di Maria Goretti e la grande soddisfazione è che spesso, dopo che questi film vanno in onda, vengo inondato di e-mail di persone che ringraziano e dicono di essersi riavvicinate alla fede, o dalle bellissime parole del cardinale Ruini, che dopo la proiezione a San Pietro disse che anche quello era uno strumento di evangelizzazione. Queste sono grandi soddisfazioni. Ringrazio il Signore di darmi la grazia di poter avere sempre questo fuoco.

 



Venezia - GVonline


"Quaresima in compagnia dei santi" a Venezia con il Movimento Ecclesiale Carmelitano
Il Movimento Ecclesiale Carmelitano di Venezia propone per tre sabati consecutivi l'iniziativa "Quaresima in compagnia dei santi": si tratta di alcune letture - alternate a musiche e canti (a cura del gruppo giovani del Mec) - sulle vite di tre grandi figure cristiane redatte da padre Antonio Sicari. Sabato 10 marzo, alle ore 17.15 presso la chiesa degli Scalzi a Venezia (a fianco della stazione ferroviaria), si comincerà con S. Teresa del Bambin Gesù e del Volto Santo; si proseguirà poi sabato 17 marzo, stessa sede e ora, con S. Giovanni della Croce ed infine sabato 24 marzo con la Beata Madre Teresa di Calcutta.



 

Enna – ViviEnna


Riparte l'appuntamento annuale 'Ritratti di Santi'
 
Enna 28/02/07 - Inizia domani sera alle ore 19,30 presso la Chiesa delle Anime Sante in Piazza S. Tommaso ad Enna la sesta edizione dell'itinerario quaresimale "Ritratti di Santi", iniziativa del Movimento Ecclesiale Carmelitano che, con questo appuntamento annuale, intende far sì che i propri membri e quanti vorranno partecipare coltivino una percezione della santità come dono, e al contempo compito, a cui rispondere nella quotidianità, secondo quanto il magistero della Chiesa indica per tutti i credenti. Il ciclo di appuntamenti è organizzato in collaborazione con L'arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio, che ormai da cinque ospita l'evento.
"Un appuntamento importante nell'ambito delle nostre attività", sottolinea il Rettore Ferdinando Scillia, perché ci prepara durante il periodo quaresimale alla celebrazione della Pasqua, e ci fa conoscere in tutti gli aspetti la vita dei Santi."
Ad officiare il rito liturgico l'assistente spirituale dell'Arciconfraternita Padre Giuseppe Carà.
La figura di domani sera è Santa Giuseppina Bakhita, nata nel Darfur nel 1870 e, ancora bambina, rapita e venduta come schiava. Condotta in Italia fu liberata ed educata alla fede cristiana. Dopo il Battesimo, visse tutta la vita nello stupore di sentirsi "figlia di Dio". Divenuta suora canossiana si dedicò all'educazione dei bambini delle scuole. E' stata proclamata santa nel 2000 da Giovanni Paolo II.

     

Devolvi il 5 per mille alle missioni del MEC

Condividi su FaceBook

 

 

MECTV - Il canale Youtube dedicato al Movimento Ecclesiale Carmelitano

You must have Flash Player installed in order to see this player.