
A Venezia arriva a compimento un sogno: il restauro del Centro Scalzi è finalmente concluso e sono partite le iniziative per festeggiarne l'inaugurazione.
Un vasto calendario di appuntamenti immaginati con il desiderio di raggiungere tutte le sfumature della vita: l'ambito spirituale, il sociale, la cultura, le famiglie, i giovani, i bambini, gli anziani.
Così i soggetti che in questi anni hanno contribuito alla rinascita degli Scalzi come luogo dove il Carmelo può farsi incontro per il mondo, sono in questi giorni tutti all'opera per festeggiare l'avvenimento. Il Movimento ecclesiale Carmelitano, l'Associazione Il Castello, la Scuola di Mistica, la Coop Barbamoccolo, l'Assessorato alle politiche sociali... soggetti diversi accomunati dal desiderio di essere protagonisti attivi di un progetto per tanti aspetti innovativo . Mettere insieme tanti mondi, appartenenze diverse, proposte e iniziative di varia natura è infatti la sfida che come carmelitani desideriamo sperimentare. E' proprio vero che immergersi nella massima profondità dell'anima spinge l'uomo a raggiungere la massima estensione? A desiderare di abitare tutti i confini e incontrare ogni accento umano che la grande creatività di Dio ha generato? Noi ci proviamo, il Signore ci sostenga.
Nel percorso di lavoro sono stati coinvolti tanti giovani. Che cosa ne pensano?
"Ci piace tanto l'idea che a Venezia nasca un luogo che non sia solo di fruizione, ma dove possiamo fermarci, abitare. Nella nostra città non sono certo le proposte culturali a mancare. Teatro, musica, mostre... proposte ad ogni livello. Ma le prendi e te ne vai. Qui vorremmo un posto dove essere protagonisti, dove organizzare una iniziativa e fermarci a riflettere, cucinarci una pasta e discutere con P. Roberto sul senso di andare o non andare a Messa".
Provocano i giovani, anche perché qui ne arrivano veramente da tante storie e da tanti percorsi. E' bello avere oggi una casa dove farli accomodare e dove permettere loro di ascoltare proposte e farne, di accettare consigli e contraddirci, di avviare discussioni e permettere a Gesù di giocare tutto il Suo grande fascino.
A Lui la parola.
Manuela Campalto
| < Prec. | Succ. > |
|---|






