Comments are off for this post

CHRISTUS VIVIT

Finalmente disponibile l’Esortazione Apostolica post-sinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. L’abbiamo attesa con desiderio e impazienza.

In premessa al n° 1 si legge: “Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”.

Confesso che  nonostante la curiosità non sono riuscito ad andare, per ora, più avanti nella lettura. Sono solo due righe, ma c’è dentro tutto per i giovani e per i meno giovani. Propongo di mandarle a memoria. E se questo è l’inizio il resto non può che avere il fragore di una immensa cascata. Gesù ci tocca nel cuore, attraverso la sua Chiesa, nei suoi Sacramenti, con la sua Parola, con i suoi santi… quelli citati dal Papa li troviamo quasi tutti nei nostri “Ritratti di Santi” dei nostri itinerari quaresimali fatti in questi anni. Gesù ci tocca anche attraverso la nostra amicizia e il nostro movimento. E’ per tutti una promessa di giovinezza e di freschezza. Grazie, Santo Padre!

Padre Gino Toppan, ocd

Vai al testo integrale dell’esortazione apostolica

Comments are closed.